Sostieni il progetto “Nuove mostre al Museo Bodini”

Il progetto Nuove mostre al Museo Bodini. Tra Realismo Esistenziale e Nuova Figurazione, promosso dall’Associazione Amici del Museo Floriano Bodini, Comune di Gemonio, Famiglia Bodini e Archivio Floriano Bodini con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto ONLUS ha visto la realizzazione di quattro esposizioni partendo dalla figura artistica di Renato Galbusera, passando per due Maestri della pittura del Novecento, Mino Ceretti e Piero Leddi, per giungere in queste settimane, al dialogo tra Floriano Bodini e Giuseppe Guerreschi sul tema del ritratto (mostra in corso fino al 13/02/2022).

Il Museo Civico Floriano Bodini fin dalla sua nascita, per volontà dello stesso artista a cui è dedicato, intende valorizzare e promuovere i protagonisti della Nuova Figurazione con uno sguardo particolare al movimento del Realismo Esistenziale.

Fondazione Comunitaria del Varesotto, con il sostegno a questa iniziativa, conferma il suo ruolo di promozione di un settore, quello della cultura, che rappresenta non solo un volano per l’economia del territorio, ma anche un importante fattore di coesione sociale e sviluppo delle comunità locali.

Le quattro esposizioni sono arricchite da dedicate pubblicazioni della nuova collana, a cura di Sara Bodini e di Luca Pietro Nicoletti, Archivi di Nuova Figurazione. Volumi di taglio prettamente saggistico, che intendono proporre al lettore studi e documenti relativi a un fenomeno cruciale della cultura figurativa del Novecento e alla sua eredità che arriva ad anni più attuali.

Per effettuare la donazione visitare il sito web

Per DONAZIONI

Vuoi fare una donazione online al progetto? Vai su PAYPAL o scansiona questo codice con il tuo smartphone.
Su PAYPAL potrai fare la tua donazione direttamente online tramite Carta di Credito.

Vuoi fare una donazione con bonifico? Per una donazione a favore del progetto senza registrazione in piattaforma, puoi fare un bonifico bancario sul conto corrente intestato a

Beneficiario: Fondazione Comunitaria del Varesotto

IBAN: IT87 N032 3901 6006 7000 1966 911 Inserisci nella descrizione la causale: Progetto 2020.0078 | NUOVE MOSTRE AL MUSEO BODINI

Grazie!