MENU CHIUDI

Associazione Amici Museo Bodini

L’Associazione Amici del Museo Bodini, da sempre vicina alla vita del Museo, è stata costituita per iniziativa di Floriano Bodini,  prima ancora dell’inaugurazione del Museo, nel 1998, chiamando ad un compito non solo di supporto, le personalità della cultura e dell’arte che, insieme alla famiglia e agli amici condividessero con le autorità locali la prospettiva di promozione culturale e di garanzia di sviluppo nel tempo di un Museo con caratteristiche uniche.

Negli anni l’Associazione ha collaborato alla realizzazione di mostre di prestigiose al Museo, quali “Adolfo Wildt. Anima Mundi”, “Lucio Fontana. Attraverso la materia”, “Marino Marini. Gli Archetipi”, “Jean Rustin. La rivelazione pittorica”. Ancora oggi L’Associazione Amici è presente a supporto di iniziative specifiche e progetti che inseriscono il Museo in una rete, che va oltre l’abituale attività di spazio espositivo. Tra gli ultimi progetti realizzati grazie alla loro presenza e al contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto: ZIVILCOURAGE. Dal Realismo Esistenziale alla Nuova Figurazione. Gli Anni Cinquanta/Sessanta” (2018/2019) a cura di Fabrizia Buzio Negri, con la collaborazione di Sara Bodini e Renato Galbusera (Museo Bodini, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Castello di Masnago -VA e Palazzo Pirelli Spazio Eventi –MI).

Nel biennio 2020/2021 il progetto “Nuove mostre al Museo Bodini. Tra Realismo Esistenziale e Nuova Figurazione” che prevede la realizzazione dei primi quattro volumi della nuova collana “Archivi di Nuova figurazione” a cura di Sara Bodini e Luca Pietro Nicoletti e altrettante esposizioni negli spazi del Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio.

L’Associazione ha visto la presenza di varie personalità del mondo dell’arte e della cultura contemporanea, che oltre ai familiari e persone vicine a Floriano Bodini ne hanno fatto parte; a titolo effettivo o onorario si ricordano Mons. Pasquale Macchi, Raffaele De Grada, Mario De Micheli e gli artisti Alberto Sughi, Mino Ceretti, Giancarlo Cazzaniga.

Presidente – Costante Portatadino
Vice Presidente – Giuseppe Vimercati

Associazione Amici Museo Civico Floriano Bodini
www.amicimuseobodini.com
Via Marsala, 11
21036 Gemonio (VA)

TESSERAMENTO AMICI MUSEO 2021

 

Tessera  socio ORDINARIO- 20 euro 

– 1 gadget Museo
– ingresso gratuito al Museo e alle mostre 2021
– sconto 10% bookshop Museo (libri + gadget)
– invito personale via mail alle mostre del Museo
– ingresso agevolato Musei convenzionati

Tessera socio AMICO – 50 euro
– 1 gadget Museo
– ingresso gratuito al Museo e alle mostre 2021 fino a 4 persone
– sconto 10% bookshop Museo (libri + gadget)
– sconto 30% nuove pubblicazioni
– invito personale via mail alle mostre del Museo + visita guidata
– ingresso agevolato Musei convenzionati

Tessera socio SOSTENITORE – 200 euro
– ingresso gratuito a gruppi fino a 10 persone al Museo e alle mostre 2021
– sconto 30% bookshop Museo (libri + gadget)
– Copia omaggio delle nuove pubblicazioni
– invito personale via mail alle mostre del Museo
– ingresso agevolato Musei convenzionati
– visita guidata personalizzata con famiglia/amici alle mostre nell’anno 2021
– prezzi agevolati sull’utilizzo della sala conferenze o altri spazi del Museo (compatibilmente con le attività espositive in corso) per eventi/serate/incontri
– Regalo natalizio 2020

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Associazione Amici Museo Civico Floriano Bodini
Via Marsala, 11
21036 Gemonio (VA)
IBAN IT50J0306967684510749169227

L’iscrizione sarà possibile anche alla biglietteria del Museo (alla prossima riapertura)