LA GIORNATA DELLE ARTI ARTIGIANE

Le Giornate delle Arti Artigiane intendono riunire, oltre agli artigiani, esperti e studiosi delle tecniche, artisti, aziende e laboratori.
L’idea non è quella di un nostalgico ritorno al passato ma di un recupero della cultura del saper-fare e dell’artigianalità tipica del nostro paese, nelle sue possibili connessioni e con l’arte contemporanea e con le nuove tecnologie.
La Giornata delle Arti Artigiane, ideata nel 2016 dall’allora Direttore Sara Bodini e sostenuta e promossa dall’attuale Direttore Lara Treppiede, è oggi al Museo Bodini al suo sesto anno di realizzazione. Il primo incontro è stato dedicato alla fusione del bronzo, il secondo all’incisione e alla stampa d’arte, il terzo al marmo, il quarto alla ceramica, il quinto al legno, il sesto al vetro e il settimo alle medaglie. La data prescelta è sempre intorno al primo maggio, in omaggio proprio al “lavoro” e ai “lavoratori”.

Dal 2018 La Giornata delle Arti Artigiane è inserita nel Programma JEMA delle Giornate europee dei Mestieri d’Arte.

La Giornata del Legno

La Giornata della Ceramica