MENU CHIUDI

IN CORSO

Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio
LA GIORNATA DEL LEGNO

a cura di Lara Treppiede
con la collaborazione di Sara Bodini e Caroline Vezzani
8 maggio 2022 dalle ore 14.00 alle 19.00

La Giornata del legno– inserita nel Programma JEMA delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte 2022 – è il quinto appuntamento delle Giornate delle Arti Artigiane organizzate annualmente nel mese di maggio al Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio, in provincia di Varese.

Dopo il successo delle precedenti giornate dedicate alla fusione in bronzo, alla stampa d’arte e incisione, al marmo, alla ceramica, quest’anno l’attenzione è rivolta all’antico mondo del legno, dalle botteghe alle mani dell’artista.

 

Come per le scorse edizioni si dedica una giornata e una mostra a un’arte artigiana, a un mestiere d’arte. Questo evento ha lo scopo di indagare e recuperare il fascino del lavoro artigianale, abbinato al mondo dell’arte contemporanea, con l’attenzione rivolta ad alcune realtà produttive attente all’importanza delle tradizioni presenti del territorio nazionale che si trovano a dialogare con artisti, artigiani.

 

Durante la giornata verranno proposti laboratori manuali con Adelio Cicolini e Patrizia Dell’Acqua, dimostrazioni della lavorazione del legno, performance artistiche di Samuele Arcangioli e Paolo Bianchi. A seguire viene inaugurata la mostra “Agostino Pisani. La narrazione degli oggetti quotidiani” a cura di Fabrizia Buzio Negri, in cui viene presenta una selezione di opere lignee degli anni Settanta e anni Novanta. L’attrice Marta Comerio presenta una performance sull’opera di Pisani “Il vestito del poeta”.

 

Trovano spazio nel Museo i campioni di legno del territorio selezionati e classificati a cura di Enrico Gasparini, accanto ad attrezzi utilizzati proprio per la lavorazione del legno.

 

Nella stessa giornata si terrà una tavola rotonda aperta alle testimonianze del pubblico con artigiani, esperti, artisti, docenti e studiosi. Segue la presentazione del libro LIGNA MUNDI (eco.is, 2021) alla presenza dell’autore wood expert Gianni Cantarutti. Tra gli ospiti, Luciano Gritti della Bottega Gritti di Bergamo: intaglio, tarsia, scultura e infine restauro sono le attività attraverso cui si è sviluppata per quattro generazioni, la storia di questa bottega bergamasca.

 

La Giornata è organizzata con la collaborazione della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e ha ottenuto il patrocinio di Touring Club Italiano e Comunità Montana Valli del Verbano.

 

Programma della giornata

Ore 14.00 e ore 15.30 Laboratorio di legno per bambini (6-10 anni) con Adelio Cicolini e Patrizia Dell’Acqua. 3euro a partecipante. Iscrizione obbligatoria a didattica.museobodini@gmail.com – 3397596939

Dalle 14.00 alle 17.00 Dimostrazioni di lavorazione del legno

Ore 16.00 Rinfresco

Ore 16.45 Performance “Il vestito del poeta” con Marta Comerio

Ore 17.00 Inaugurazione mostra di Agostino Pisani e tavola rotonda

 

“Agostino Pisani. La narrazione degli oggetti quotidiani”
a cura di Fabrizia Buzio Negri
Fino al 5 giugno 2022
Sabato e domenica 10.30-12.30/15.00-18.00
Ingesso 3/5 euro
Per prenotazioni gruppi lun/ven 3397596939
info@museobodini.it
www.museobodini.it