Archivifuturi: presentazione del volume “Giuseppe Guerreschi. Taccuino critico 1964-1996 e carteggio 1960-1978” di Enrico Crispolti

Sabato 18.06 ore 16.00 al MuseoPresentazione del volume “Giuseppe Guerreschi. Taccuino critico 1964-1996 e carteggio 1960-1978” di Enrico Crispolti, a cura di Maria Rossa, quinto titolo della collana “Archivi di Nuova Figurazione” a cura di Sara Bodini e Luca Pietro Nicoletti. Intervengono Cristina Rossi e i curatori.

Il volume raduna il corpus dei principali scritti dedicati da Enrico Crispolti al pittore Giuseppe Guerreschi, con cui strinse un rapporto di intensa amicizia documentato dal carteggio, qui per la prima volta trascritto e commentato nella sua interezza. Per il critico romano, Guerreschi costituiva un fulgido esempio di artista impegnato, che aveva fatto della sua pittura un intransigente strumento di analisi sociologica e di giudizio morale sulla società contemporanea.

La presentazione si inserisce nell’ambito del progetto #Archivifuturi, #Festival degli #Archivi del #Contemporaneo. Alla fine della presentazione sarà possibile partecipare alla visita guidata della mostra “Ogni giorno una parola dipinta. Silvio Zanella, opere 1948-1966” a cura di Lara Treppiede ed Emma Zanella e della collezione permanente del Museo.