30.07 ore 16.30 – Visita guidata e laboratorio mail art

In occasione del finissage della mostra “Ogni giorno una parola dipinta. Silvio Zanella, opere 1948 -1966”, sabato 30 luglio alle ore 16.30 viene proposta una visita guidata all’esposizione e alla collezione permanente del Museo Civico Floriano Bodini.

L’evento si inserisce nell’ambito del progetto #ArchiviFuturi

Si consiglia la prenotazione didattica.museobodini@gmail.com – 339 7596939

La mostra conduce appieno nell’universo creativo dell’artista gallaratese, caratterizzato dalla costante ricerca sulle capacità costruttive del colore pittorico, straordinariamente memore della vita, del fluxus sanguinis che circola tra gli esseri viventi, eppure così mentale, pensato ed elaborato da raggiungere esiti compositivi quasi astratto-informali. “L’operato di Zanella prende inizio da un linguaggio che, lasciate le sperimentazioni giovanili debitrici di un realismo novecentesco – scrive Emma Zanella – guarda al postcubismo di Picasso, all’insegnamento di una pittura capace di scomporre la superficie pittorica in frammentazioni geometriche non rigide che lasciano capire lo stretto legame con il reale. Un linguaggio che segna il proprio tempo, che avvicina il giovane pittore alla temperie culturale e artistica dell’immediato dopoguerra e che viene progressivamente superato a favore di un naturalismo segnico libero, flessibile, capace di dare dinamismo, luce, struttura alla superficie pittorica, fino alle composizioni orizzontali dove la pittura pura è guidata da un elegante rigore compositivo che astrae la pittura dall’immediatezza del reale”.