Giornata dei ringraziamenti e presentazione delle opere donate alla collezione del Museo

Sabato 1° aprile alle ore 11.00 il Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio propone un incontro aperto a tutti per ringraziare chi negli ultimi anni, nonostante le difficoltà che tutti abbiamo dovuto affrontare, ha donato tempo, passione e competenze ed è stato vicino alla nostra realtà museale.

Il nostro ringraziamento sarà dunque rivolto ai fondamentali volontari del Museo, che da anni ne garantiscono l’apertura al pubblico, ne diffondono la conoscenza e lo impreziosiscono con la loro presenza costante.

Un particolare ringraziamento va inoltre a coloro che negli ultimi anni hanno scelto di arricchire la collezione permanente del Museo con opere di diverso genere.

L’allievo di Bodini, artista e docente Renato Galbusera è presente in mostra con due opere, una delle quali un omaggio al Maestro realizzato proprio nel 2005, anno della sua scomparsa. Un altro allievo degli anni dell’insegnamento a Carrara, Massimo Bertolini, ha donato al Museo l’opera lignea Eva.

Alla sezione di grafica si aggiungono un’opera di Pietro Diana, una di Bonizza Modolo (dal progetto “Empatie/Contaminazione. Dialoghi tra materia e segno”) e tre incisioni di Marco Costantini dedicate a Gemonio. A seguito della mostra REAL ART sono state donate le opere da Gino Gini, Fernanda Fedi, Fabrizio Molinario e Caterina Tosoni. La sezione fotografica si arricchisce di due scatti di Isabella Rigamonti e dell’opera parte delle sue note quadrerie di Giannetto Bravi. Nella sezione pittorica entrano due quadri di Giancarlo e Giovanni Cerri.

L’esposizione si conclude con un’opera in bronzo e alcuni disegni di Antonio Franzetti, scultore di Gemonio, tra i fondatori del Museo stesso.

Rimarcando la natura stessa del Museo come luogo di dialogo e crescita, come per volontà del Maestro a cui è intitolato, siamo lieti di inserire nella collezione opere di artisti di varie generazioni ed espressione creativa, ma anche di ritrovare dialoghi e legami istaurati dallo stesso Bodini nell’ambito dell’insegnamento, per lui sempre fonte di ispirazione e importante aspetto di crescita e confronto.

L’incontro si conclude con un momento dedicato agli auguri di Buona Pasqua.

Giornata dei ringraziamenti e presentazione delle opere donate alla collezione del Museo
Sabato 1° aprile ore 11.00
ingresso libero