Gemonio in cartolina

Domenica 10 settembre alle ore 17.00 al Museo Civico Floriano Bodini inaugura la mostra fotografica “Gemonio in cartolina”, nata da un progetto corale che vede il coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale, del Museo Civico Floriano Bodini, del Centro Studi e Documentazione per la Valcuvia e l’Alto Varesotto Giancarlo Peregalli e della Proloco di Gemonio.

Vengono presentate in mostra le riproduzioni fotografiche di 70 cartoline storiche storiche dedicate al paese di Gemonio.

Quello che ci siamo proposti realizzando questa raccolta di cartoline illustrate riguardanti  Gemonio è riunire in un libro quel patrimonio di immagini che soprattutto nel secolo scorso sono state prodotte per rappresentare il nostro paese.si legge nella presentazione della pubblicazione che accompagna l’esposizione – L’Amministrazione Comunale ritiene importante valorizzare le iniziative che raccontano la storia e il patrimonio di conoscenze di Gemonio, ringraziando con cuore per il lavoro svolto Elisa Franzetti, Ermanno Morosi, Gianni Pozzi e Francesco Riva. Un impegno di oltre un anno dato con passione, con competenza nella ricerca dei documenti e delle informazioni  che arricchiscono le pagine di questo documento di storia locale. Inoltre ringrazia il Centro Studi e Documentazione per la Valcuvia e l’Alto Varesotto Giancarlo Peregalli per il supporto economico e di competenze dato, come la Pro Loco Gemonio per il contributo alla realizzazione della mostra fotografica.

Le foto che riproducono le cartoline esposte nella mostra presso il Museo Civico Floriano Bodini saranno conservate presso la Biblioteca Comunale assieme alle altre foto delle mostre storiche realizzate negli anni scorsi. Abbiamo incrementato il nostro archivio iconografico che sarà a disposizione di quanti vorranno rivedere e studiare la storia Gemonio nel tempo”, una scelta culturale che tramanda ai posteri un patrimonio di vita vissuta, di saperi di tradizioni che il fluire del tempo inevitabilmente modifica”.

In occasione della mostra viene proposto sabato 7 ottobre, nella programmazione della Giornata del Contemporaneo AMACI 2023, un laboratorio di mail art, per bambini e adulti, durante il quale sarà possibile realizzare la propria cartolina ad arte di Gemonio.

Mostra Gemonio in cartolina

Inaugurazione mostra e presentazione catalogo
domenica 10 settembre ore 17

10 settembre 15 ottobre 2023