Presentazione del volume “Enrico Cattaneo. Fotografare un’idea” e inaugurazione mostra “Omaggio a Enrico Cattaneo”

Sabato 18 novembre 2023 alle ore 16.30

Sabato 18 novembre 2023 alle 16.30 sarà presentato il volume monografico di Giorgio Zanchetti e Luca Pietro Nicoletti Enrico Cattaneo. Fotografare un’idea (Silvana Editoriale 2023) presso il Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio. Intervengono Luisella Cattaneo, Roberto Mutti, Luca Pietro Nicoletti, Cristina Rossi. Al termine dell’incontro verrà proiettato il film documentario dedicato al fotografo, Rumore bianco di Francesco Clerici e Ruggero Gabbai (Italia, 2022).

In occasione della presentazione viene inaugurata la mostra “Omaggio a Enrico Cattaneo” a cura di Sara Bodini, Cristina Rossi, Lara Treppiede, nella quale viene presentata una selezione di immagini provenienti dall’Archivio Enrico Cattaneo, che indagano diverse tematiche affrontate dal fotografo milanese. Dalle periferie ai ritratti degli artisti nel contesto dei loro studi e delle gallerie milanesi, delle feste, fino alle fotografie di ricerca degli ultimi anni.

Nelle sale del Museo trovano anche spazio riproduzioni da fotografie di Enrico Cattaneo, parte della mostra “Corso Garibaldi 89” realizzata dalla Galleria Bellinzona di Lecco. Le immagini permettono un ulteriore affondo nel lavoro del fotografo, attento e presente nella vita milanese del secolo scorso fino ai nostri giorni.

La presentazione del volume e l’inaugurazione della mostra, sono accompagnate dalla proiezione del film documentario Rumore bianco (Italy 2022. color & BW – docuportrait – DSLR – 33′ regia di Francesco Clerici e Ruggero Gabbai, Forma International in collaborazione con Astrolab Media)

Seguendo Enrico Cattaneo dalla sua sfera pubblica fino a una dimensione più intima e privata, sospesa nella sua abitazione-studio, tra momenti di vita domestica e di lavoro, e attraverso un tentativo di intervista, il fotografo si racconta e si mostra, lasciando traboccare oltre alla sua vena sperimentatrice anche la sua personalità caustica e irriverente…

Nel corso dell’incontro vengono proiettate immagini scelte e montate a cura di Antonella Prota Giurleo e Corrado Binda.

Ringraziamenti: Amministrazione comunale di Gemonio, Volontari Museo Civico Floriano Bodini, Oreste Bellinzona, Corrado Binda, Stefano Calderara, Francesco Clerici, Gabriele Ciaccio, Ruggero Gabbai, Giuliano Manselli, Antonella Prota Giurleo, Luca Provenzi, Davide Viscardi, Giorgio Zanchetti, Luisella Cattaneo che ha fortemente voluto la pubblicazione del volume dedicato al fratello Enrico Cattaneo.

Museo Civico Floriano Bodini
Via Marsala, 11 21036 Gemonio (VA)
Dal 18.11 al 17.12 inaugurazione sabato 18.11 ore 16.30
Sabato e domenica 10.30-12.30 / 15.00-18.00