MENU CHIUDI

La colomba Florì al Museo Bodini

Il Museo Civico Floriano Bodini propone per i bambini di III/IV/V della scuola primaria, una visita interattiva guidati dalla colomba Florì.

Durata: 2 ore ca. (visita guidata con attività)
Costo: 4 € a partecipante (comprensivo di ingresso al museo + visita guidata + gadget e libretto personale)

Gli attori coinvolti
Museo Civico Floriano Bodini, Famiglia Bodini, Comune di Gemonio, Associazione Amici del Museo Bodini, Comunitù Montana Valli del Verbano, Volontari del Museo Bodini, Scuole statali e paritarie primarie della provincia di Varese

Ente promotore del progetto
Museo Civico Floriano Bodini

I destinatari
Alunni della scuola primaria, famiglie con bambini in età compresa tra gli 8 e gli 11 anni.

Gli operatori – l’équipe di progetto
Maria Teresa Arioli
Sara Bodini
Brunella del Marco
Pierangela Giuliani
Loredana Marrone
Anita Membrini
Lara Treppiede

Gli obiettivi

  • Obiettivi didattici
    • Riconoscere le tracce storico-artistiche presenti sul territorio e comprenderne l’importanza:
      • Museo Floriano Bodini di Gemonio
      • La figura dello scultore Floriano Bodini
      • Storia del museo e come si è evoluto
  • Seguire la narrazione di testi ascoltati o letti:
    • La fiaba
    • La storia del museo
  • Comprendere testi di tipo diverso in vista di scopi funzionali, pratici, di svago:
    • Giochi linguistici
  • Muoversi nello spazio sapendosi orientare attraverso punti di riferimento
  • Realizzare un oggetto con materiale cartaceo seguendo informazioni anche dalle istruzioni
  • Leggere alcune opere d’arte di diverse epoche storiche e comprendere i principali elementi compositivi, significati simbolici e comunicativi
  • Ricavare informazioni da documenti di diversa natura per la comprensione di un fenomeno storico
  • Esprimere attraverso diversi canali esperienze, emozioni e stati d’animo
  • Intuire i motivi che stanno alla base della nascita del Museo

 

  • Obiettivi educativi formativi
    • Rispettare l’ambiente in cui si opera assumendo comportamenti adeguati
    • Cooperare e interagire positivamente con gli altri consapevoli del valore delle regole e dell’importanza di rispettarle
    • Saper apprezzare e rispettare un’opera d’arte

Gli ambiti – le aree disciplinari
Educazione all’immagine, arte, italiano, storia, geografia, educazione alla cittadinanza

Le strategie e gli strumenti
La visita al Museo è mediata dalla guida museale che conduce i bambini lungo il percorso: le attività proposte durante la visita coinvolgono i bambini in prima persona chiedendo loro di eseguire piccoli giochi, risolvere enigmi o scoprire particolari. Per questa strategia lo strumento fondamentale sono le schede operative consegnate ai bambini prima della visita e la suddivisione in piccoli gruppi di lavoro.

La modalità di conduzione della visita unisce il gioco alla narrazione di un storia che propone una lettura anche in chiave fantastica delle opere della collezione.

Il percorso è seguito da un momento creativo di realizzazione di un piccolo lavoro manuale che riproduce il simbolo del museo e un soggetto caro all’artista (colomba).

Al termine dell’esperienza viene lasciato ai partecipanti un libretto/guida che riporta le informazioni trasmesse dalla guida nel corso della visita unitamente ad alcune attività da svolgere a casa.

 

Informazioni e prenotazioni
didattica.museobodini@gmail.com