Progetto REMIDA al Museo Bodini “Carta delle identità”

Durata: 3 ore ca. (visita al Museo + laboratorio)

Costo:  8,00 € a partecipante (comprensivo di ingresso al museo, visita guidata e laboratorio)

Per chi: il laboratorio è rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di I grado e ai ragazzi dei primi due anni delle scuole secondarie di II grado.

Come si svolge: la visita alle opere del Museo sarà particolarmente centrata sui ritratti, che si trovano in buon numero sia nelle opere del maestro Bodini che nella collezione dello stesso. Che cos’è un ritratto? A cosa serve in un’epoca invasa dalle fotografie e dai selfie? Che cosa ci può dire un ritratto che una fotografia non può dirci e viceversa? C’è differenza tra un lavoro di scultura e un lavoro pittorico, bidimensionale? Il laboratorio parte da queste domande e porta all’idea della carta di identità: un documento che ci ritrae, dice chi siamo. Ma la parola identità è singolare o plurale? In effetti tante sono le sfaccettature del nostro carattere, diversi i nostri gusti, molteplici i nostri ricordi, multiformi le espressioni del nostro viso. Si può esprimere tutto questo con un solo ritratto? Mettiamoci subito a lavoro per creare non una carta di identità ma una carta delle identità, unica nel suo genere, molteplice nelle sue espressioni.

Il risultato sarà una speciale carta delle identità, una piccola raccolta di fotografie (personali o di classe) in cui sarà sempre possibile aggiungere una nuova foto.

I partecipanti realizzeranno i lavori da fotografare anche grazie ai materiali di scarto aziendale di Remida Varese.

Informazioni e prenotazioni
didattica.museobodini@gmail.com