In vincitore del concorso di illustrazione – Andrea Dalla Barba

Lo scorso 2 maggio si è riunita la giuria del concorso di illustrazione del Museo Bodini, “La colomba Florì”

La giuria:

– Per la Famiglia Bodini – Sara Bodini, Giulia Marchi, Caroline Vezzani
– Moreno Chiodini – Stampatore d’arte
– Ivan Pengo – Esperto e collezionista opere d’arte grafica
– Debora Persico – Illustratrice e insegnante di illustrazione
– Lara Treppiede – Direttore del Museo Civico Floriano Bodini
– Per il team della didattica del Museo Civico Floriano Bodini – Maria Teresa Arioli, Pierangela Giuliani, Loredana Marrone, Anita Membrini

La giuria ha decretato l’illustrazione vincente quella realizzata da Andrea Dalla Barba, ritenendola la più valida per accompagnare la Fiaba del Museo in virtù dello stile personale dell’autore, capace di concentrare in sé, con buona capacità di sintesi, correttezza stilistica, inventiva e poesia. È stata apprezzata l’originalità della veduta, in cui lo sguardo curioso di Florì abbraccia Gemonio e il nostro Museo.
L’utilizzo limitato del numero di colori crea impatto visivo e sembra riecheggiare -pur nell’ovvia diversità di ricerca- la scelta cromatica di una certa fase grafica di Floriano Bodini. La vivacità e freschezza del tratto rendono questa illustrazione particolarmente versatile e adatta ad essere inserita in una brochure rivolta sia ai bambini che agli adulti.

Gli organizzatori sono molto soddisfatti della riuscita del concorso e della partecipazione allo stesso. Sono pervenute alla segreteria del concorso 83 illustrazioni da 14 regioni italiane.

Nelle prossime settimane sarà dato spazio, sui canali social del Museo, alle illustrazioni più meritevoli che verranno condivise insieme a dettagli sugli autori.

L’illustrazione selezionata e altre tre che realizzerà l’artista, verranno pubblicate sul depliant che il Museo preparerà per il prossimo anno scolastico, dedicato ai bambini delle scuole elementari. Il depliant verrà consegnato ai bambini al termine della visita guidata al Museo, che ha come guida proprio la Colomba Florì.

Il concorso è stato realizzato con il contributo della Comunità Montana Valli del Verbano

Il vincitore!

Andrea Dalla Barba, “ADB”
Nato ad Arzignano nel 1991. Vive e lavora tra Vicenza e València.
Colleziona Buzz Lightyear e ama tutto ciò che gli ricorda gli anni ’90.
Si diploma al Liceo Artistico di Valdagno, indirizzo grafico-visivo, si specializza in illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics a Padova e frequentando diversi corsi professionali a Macerata e a Sarmede.
Da sempre appassionato di grafica, si diploma in graphic design presso la Dieffe Academy a Verona.
Collabora con diverse riviste italiane e internazionali, partecipa ad esposizioni ed è stato selezionato in alcuni concorsi nazionali e internazionali. Illustratore e grafico di Agència Districte (València)