a cura di Emma Maria Morosi

Inaugurazione domenica 18 giugno alle ore 18.00

Il Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio propone la mostra “Tra penna e materia. Tre scultori e un pittore: Floriano Bodini, Nino Cassani, Ernesto Ornati, Pietro Diana in dialogo” a cura di Emma Maria Morosi, nell’ambito della seconda edizione del Festival ARCHIVIFUTURI, organizzato dalla rete Archivi del Contemporaneo sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito di Emblematici Provinciali – progetto Switch on. Live arts and community festival con il supporto di Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Prima di intraprendere strade diverse Floriano Bodini, Nino Cassani, Pietro Diana e Ernesto Ornati, si trovano riuniti intorno alla grande istituzione dell’Accademia di Brera di Milano, da dove muovono i primi passi nella loro produzione artistica. La mostra ha lo scopo di offrire, con una selezione di opere, una panoramica tra la fine degli anni ’50 e la fine dei ’60, dell’esordio della loro arte, evidenziandone suggestioni, tecniche e tematiche comuni. L’analisi della corrispondenza conservata presso l’Archivio Floriano Bodini di Milano pone l’artista stesso come trait d’union nel dialogo con gli altri.

“Attraverso una selezione di opere, alcune delle quali mai esposte in precedenza, la mostra collettiva offre uno sguardo d’insieme di sculture e acqueforti, realizzate tra gli anni ’50 e la fine degli anni ’60 del secolo scorso; periodo che segna l’inizio dell’arte scultorea di Floriano Bodini, Nino Cassani ed Ernesto Ornati, nonché l’affermazione dell’opera grafica di Pietro Diana – scrive la curatrice Emma Maria Morosi La selezione degli artisti muove da un criterio di scelta che affonda le sue radici nello studio dei documenti conservati presso l’Archivio Floriano Bodini di Milano. L’analisi della preziosa riserva di documenti, caratterizzata dalla corrispondenza, intrattenuta negli anni, da Bodini con amici e familiari, ha permesso di porre l’artista come trait d’union nel dialogo con Cassani, Diana e Ornati. L’accostamento di opere scultoree, con le loro strutture volumetriche e dinamiche che si sviluppano nello spazio tridimensionale, a opere grafiche, con le loro linee che si posano e si muovono sullo spazio bidimensionale del foglio, oltre ad assumere un valore artistico, costituisce un’importante testimonianza storica, sociale e di scambio tra gli artisti. L’esposizione mette in evidenza la condivisione di suggestioni, di tecniche e di tematiche tra gli artisti; si possono notare influenze reciproche, connessioni e rimandi comuni, pur riconoscendo la singolarità di ciascuno.

Il Museo Civico Bodini è nato nel 1998 dalla riconversione di una cascina rurale del 1700 in un centro espositivo polifunzionale e vanta un’ampia collezione di opere di Bodini e comprende gessi, bronzi, terracotte, marmi, grafica e medaglie. Offre inoltre alla visione del pubblico un vasto corpus di opere scultoree, pittoriche e grafiche di artisti dall’800 a oggi e una ricca biblioteca d’arte aperta al prestito e alla consultazione. In questa sede, spesso in collaborazione e sinergia con l’attività dell’archivio, si persegue la valorizzazione dell’operato del Maestro e degli artisti a lui vicini, con attenzione particolare al movimento del Realismo Esistenziale.

Nell’ambito del Festival ARCHIVIFUTURI al Museo Civico Floriano Bodini vengono proposti i seguenti eventi a ingresso libero

Mercoledì 21.06 LABORATORIO COLORGRAFIA – TRA COLORE E STAMPA D’ARTE

dalle ore 10,30 alle 12,30 bambini 5-7 anni
dalle ore 14,30 alle 16,30 bambini 8-12 anni

Ingresso libero

Prenotazione obbligatoria: didattica.museobodini@gmail.com – 3397596939

Domenica 2.07 CONCERTO
ore 17.00 visita guidata alla mostra
ore 17.45 MELTING POINT – MICHELE FAZIO WORLD TRIO
Michele Fazio, Pianoforte – Aska Kaneko Maret, Violino e voce – Carlos “el tero” Buschini, Basso

Ingresso libero

Prenotazione consigliata, posti a sedere limitati:  management@abeatrecords.com – T 347 8906468

Una domenica suggestiva con visita guidata al Museo, concerto a cura dell’Associazione Promozione Sociale Area 101 e aperitivo finale.

………………………………………

a cura di Emma Maria Morosi